Fai-da-te Social: pronto all'uso

Oggi parliamo di quello che può fare ciascuno di noi, dedicando un po' di tempo ed un po' di attenzione alla propria pagina Facebook.
La nostra lista di consigli serve per dare una prima "scossa" al mondo social che si appresta ad ospitare la vostra attività, in vista di quello che sarà poi il lavoro di un vero e proprio Social Media Manager:
1) INVITARE I PROPRI AMICI: sembra strano, tanto è scontata come cosa, ma spessissimo chi crea una pagina Facebook, si "dimentica" di invitare i propri amici a mettere il like. Peccato che, proprio perché siete appena spuntati sul web, è necessario anzitutto il supporto di chi vi conosce, per far sì che, da un contatto, voi possiate raggiungerne molti altri.
2) CONDIVIDERE I POST: altra cosa sottovalutata è la condivisione dei post pubblicati sulla pagina. Avere poche persone che seguono la vostra pagina non aiuterà certo ad aumentare la visibilità dei vostri post, pertanto perché non condividere attraverso il proprio profilo personale quegli stessi post pubblicati sulla pagina Facebook?
3) METTERE LIKE AI POST: autoreferenziale? Sicuramente. Ma ogni singola azione fatta, col vostro profilo, su un post della vostra pagina, vi permetterà di raggiungere qualche vostro contatto, perciò perché non farla?
4) METTERE IN ORDINE LE INFORMAZIONI: le informazioni sulla vostra attività sono un riferimento essenziale per il vostro pubblico virtuale, quindi è necessario inserirle e curarle costantemente, in caso di variazioni. Avere informazioni obsolete sulla propria pagina Facebook potrebbe farvi perdere potenziale clientela oppure far decrescere i likes alla pagina.
5) CHIEDERE AD AMICI E PARENTI: quanto costa una azione su Facebook? 0. E se non avete mai fatto niente gratis per qualche familiare o amico, abbiamo come la sensazione che siate un po' soli nel mondo. Ad ogni modo, un like, una condivisione o un commento, non costano niente a chi vi conosce, ma possono essere un guadagno in visibilità esagerato, quindi perché non sfruttarlo?
